Il Grande Terrore

Il Grande Terrore
Titolo originaleThe Great Terror: Stalin's Purge of the Thirties
AutoreRobert Conquest
1ª ed. originale1968
1ª ed. italiana1970
GenereSaggistica
SottogenereStoria
Lingua originaleinglese
AmbientazioneUnione Sovietica, anni trenta del Novecento

Il Grande Terrore è un libro dello scrittore e storico britannico Robert Conquest, pubblicato nel 1968[1], che ha dato origine ad un'altra definizione del periodo già noto come la Grande purga. Il titolo originale e completo è The Great Terror: Stalin's Purge of the Thirties (il Grande Terrore: la purga di Stalin degli anni trenta). Una revisione del libro, dal titolo The Great Terror: A Reassessment, fu pubblicata nel 1990[2] dopo che Conquest fu in grado di perfezionare il testo a seguito della consultazione degli archivi sovietici appena aperti.

Il libro fu una delle prime opere in cui uno storico occidentale trattò la Grande purga in Unione Sovietica basandosi principalmente su informazioni del periodo 1956-1964, reperite sia attraverso testimonianze individuali che per canali ufficiali durante l'era di Khruščёv. Il libro espone i resoconti di emigrati ed esiliati russi ed ucraini risalenti agli anni trenta e analizza documenti ufficiali sovietici.

  1. ^ Robert Conquest, The Great Terror: Stalin's Purge of the Thirties (1968)
  2. ^ Robert Conquest, The Great Terror: A Reassessment, Oxford University Press, May 1990, hardcover, ISBN 0-19-505580-2; trade paperback, Oxford, September, 1991, ISBN 0-19-507132-8

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search